Il Retaggio

Nautica Marongiu si racconta

La nostra famiglia è legata a due grandi passioni: il mare e i motori.

Tutto è partito nel 1963 a Sant’Antioco, con lo storico fondatore, Giorgio Marongiu. 

 Fin da giovanissimo – era il più grande di 9 figli – ha lavorato per dare una mano a casa, e nel tempo ha approfondito il campo dei motori marini, una risorsa essenziale in un’isola con un’economia a vocazione marina.
A soli vent’anni aprì la sua officina, che ben presto divenne un punto di riferimento per il settore, tanto che nei primi anni Settanta la ditta divenne prima Officina Autorizzata Motori Marini IVECO e, successivamente, unica concessionaria per tutta la Sardegna del prestigioso marchio FPT.
La grande professionalità, la puntualità verso i fornitori e di conseguenza la fiducia dei clienti sono diventati l’arma vincente che ha fatto crescere la fama dell’azienda. E questa filosofia di lavoro è stata trasferita ai figli Carlo, Ovidio e Gabriella, che sono diventati parte integrante del progetto di sviluppo e continua ricerca di rinnovamento.
Oggi Nautica Marongiu vanta due stabilimenti per l’istallazione, il montaggio e il collaudo dei motori, oltre 6.000 mq di piazzali, 1.500 mq di capannoni, una sala banco prova motori unica in Sardegna, un negozio dedicato alla nautica e una marina privata presso il porto di Calesetta. La qualità dei suoi processi è stata certificata dall’ottenimento delle certificazioni ISO 14.001 e ISO 9.001, che denotano la grande serietà e l’assoluta precisione con cui portiamo avanti il nostro lavoro.


Il profondo amore per il mare

Quello che unisce ogni membro della famiglia e dello staff è il profondo amore per il mare, che ci scorre vigorosamente nel sangue e che ci porta ad affrontare le sfide del mercato con fiducia e ottimismo.

Nel tempo abbiamo aiutato a navigare in sicurezza intere generazioni di pescatori, portuali, capitanerie di porto e appassionati di questa grande forza della natura, così bella e selvaggia. Una missione che rinnoviamo giorno per giorno.

I nostri traguardi

1960
Fondazione della prima officina in via Nazionale 197, a Sant’Antioco
La ditta Giorgio Marongiu divenne prima Officina Autorizzata Motori Marini IVECO e, successivamente, unica concessionaria per tutta la Sardegna del prestigioso marchio FPT.
1960
1960
Nasce la Nautica Marongiu Giorgio Servizi Srl
Viene creato il primo capannone per la cantieristica navale
1990
2000
L’azienda ottiene la certificazione di qualità ambientale ISO 14.001
Viene inaugurato il secondo capannone per il rimessaggio navale
2000
2000
L’azienda passa da ditta a Srl
Viene aperta la Marina Privata presso Calasetta
2000
2000
Le Società del Gruppo Marongiu si sono unite in un’unica Società. In questa occasione viene sancita una data storica per il passaggio generazionale.

I nostri ricordi

Gli anni passati dal lontano 1963 ad oggi sono pregni di caldi ricordi, difficoltà superate con successo, sfide affrontate con coraggio e vinte con sforzo e dedizione.

Le persone dietro Nautica Marongiu

Un’azienda è composta di persona.
Per noi, un qualcosa di più.
Per noi Nautica Marongiu è una vera e propria famiglia.

Giorgio Marongiu

Fondatore storico

Carlo Marongiu

Direttore commerciale

Gabriella Marongiu

Direttore amministrativo

Ovidio Marongiu

Direttore operativo del cantiere navale